Le persone contano: ci saranno sempre persone veloci a sottolineare cosa stiamo facendo di sbagliato, perché abbiamo fallito o perché falliremo, perché non siamo abbastanza bravi, ma la volontà di allontanarsi dai detrattori è un atto di coraggio necessario nel perseguimento di un obiettivo, della positività, del cambiamento, del successo professionale o della grandezza sportiva.
Un commento è sufficiente per cambiare una vita: sii gentile. Nessuno di noi sa veramente cosa sta passando un altro. La gentilezza o una semplice parola di incoraggiamento può significare per chi la riceve più di quanto ci aspettiamo e non costa nulla. Anche se la gentilezza spesso si ritorce contro di noi, datela generosamente senza aspettative.
Tutto si riduce a voi: prendetevi la responsabilità. Mentre ci circondiamo di grandi persone e ci allontaniamo dalle relazioni che non ci servono, il nocciolo della questione rimane ancora che solo tu puoi fare ciò che deve essere fatto.
Una diagnosi è una buona scelta: sapendo dove sei puoi arrivare a capire dove devi andare e come arrivarci.
Sii consapevole: controlla le variabili controllabili (mentalità, sonno, consumi). Possiamo scegliere dove porre la nostra attenzione: sulle cose che rientrano nella nostra sfera di controllo o su quelle al di fuori.
Pratica della mindfulness: la mindfulness consiste nel rimanere in contatto con il momento presente il più possibile, nell'attenzione focalizzata sull'”ora” (senza guardare indietro al passato dove rischiamo di cedere ai rimpianti o alla depressione, o di guadare al futuro dove rischiamo di cadere in sentimenti di ansia o paura).
Quando pensi che sia tutto finito ritenta ancora una volta: le nostre riserve sono spesso più grandi di quanto ci rendiamo conto. Nello sport uno sprint in più può farci tagliare il traguardo una porzione di secondo prima del nostro concorrente e ciò può fare la differenza nel posizionamento della medaglia o meno. Allo stesso modo, come imprenditori, la scelta di "ripartire di nuovo" può produrre un risultato completamente diverso, come assicurarsi un nuovo cliente, chiudere un affare.
Pianificare per i tempi difficili. Metti in atto dei sistemi. Fai il lavoro. "Diventa ossessionato e mettici delle ore. Forse non ero nemmeno bravo in atletica, forse ho solo lavorato molto duramente".
Concentrati su porzioni di miglioramenti marginali: dove puoi fai piccoli cambiamenti, a te stesso come imprenditore e auto-leader, alla tua startup? Quali sono le tue aree di miglioramento marginale? Un progresso lento e costante produce una crescita significativa e sostenibile. Fai piccoli passi progressivi. La crescita è ciò che conta, non il suo ritmo.
Vincere è superare i vostri concorrenti. Abbiate passione per la competizione e non abbiate paura della salita. La ricompensa alla fine è molto più grande, anche se si perde. “Il dolore è temporaneo, se invece abbandoni, durerà per sempre".